Core Integration DellaGrotte è il nuovo emergente paradigma nell’ambito del lavoro psico-corporeo che crea un ponte tra gli antichi principi di Yoga, Tai Chi, Chi Kung e l’ approccio somatico integrato proprio dei metodi sviluppati da M. Feldenkrais, I. Rolf, F.M.Alexander, M. Trager, T. Myers e altri.
Favorisce una vera e propria riprogrammazione neuromuscolare, in linea con le recenti scoperte nel campo delle Neuroscienze.
I tre principi fondamentali del metodo sono:
- CORE e STABILIZZAZIONE DINAMICA
- MOVIMENTO (6 sentieri funzionali miofasciali)
- INTEGRAZIONE
CORE E’ il nostro centro fisiologico, generatore di energia, costituito da specifici punti anatomici del corpo.
In tutti i movimenti e le attività della vita quotidiana è necessaria un’ organizzazione dinamica globale che deve essere riconosciuta dal Sistema Nervoso: movimento ed energia fluiscono infatti attraverso le articolazioni e il tessuto miofasciale secondo un programma del sistema nervoso, che ha proprio la funzione di collegare con precisione il core con le altre parti del corpo, in relazione alla gravità e all’ ambiente.
Impariamo a riconoscere queste possibilità di connessione per sfruttare in modo efficiente l’ energia che passa attraverso il corpo e ritrovare il naturale allineamento con la gravità, stabilità, equilibrio e movimento: è il concetto di STABILIZZAZIONE DINAMICA, principio fondamentale di CI.
MOVIMENTO CI utilizza una mappa che aiuta ad orientarci nel corpo. Tale mappa comprende 6 vere e proprie vie del corpo, definite Sentieri funzionali miofasciali ( movement pathways ).
Ogni sentiero si estende per tutto il corpo, dai piedi alla testa, attraversando punti anatomici precisi, facili da individuare e percepire, che comunicano tra loro secondo accordi che devono essere riconosciuti e monitorati dal Sistema Nervoso Centrale.
I 6 movement pathways:
- determinano e descrivono tutte le possibilità di movimento
- organizzano la trasmissione dell’energia attraverso il movimento
- sviluppano una postura naturalmente più confortevole, autosostenuta e allineata con la gravità (in piedi, seduti e in attività dinamiche)
- sono un riferimento per tutte le attività quotidiane, per stare seduti, per camminare, per l’ attività aerobica, per esercizi di rafforzamento, per lo sport
INTEGRAZIONE E’ ottimizzato il movimento funzionale, con riduzione dello stress e dello sforzo, quando il cervello può riconoscere la connessione tra una parte del corpo con le altre immediatamente vicine.
MODALITA’ DI APPRENDIMENTO
L’ apprendimento di CI avviene attraverso due modalità:
- corsi collettivi
- lezioni individuali
Durante i corsi collettivi si esplorano i sentieri e si imparano gli esercizi, con l’ausilio di lezioni CIM (Conoscersi in movimento) secondo i principi di apprendimento neuro-motorio del dr. Moshe Feldenkrais: la sperimentazione pratica dei movimenti suggeriti sviluppa la consapevolezza necessaria per riscoprire naturalmente, con piacere e soddisfazione, tutte le possibilità di connessione e di accordo tra i punti del corpo individuati per ogni sentiero funzionale.
Gli esercizi di Core Integration (CI Exercises) derivano da pratiche sia orientali che occidentali (asana Yoga, Tai Chi, Qi Gong, Pilates, esercizi biomeccanici) e ricoprono l’ intero spettro dei movimenti bio-funzionali che distinguono l’ essere umano da millenni.
Riproducono i 6 sentieri funzionali in tutte le posizioni (supini, sul fianco, in quadrupedia, seduti e in piedi) e sono utili per rafforzare la muscolatura, soprattutto quella profonda, per aumentare la flessibilità e la stabilità.
Le lezioni individuali propongono l’ applicazione manuale, un importante strumento di integrazione del lavoro collettivo: la “mappa dinamica” di CI aiuta l’insegnante, seguendo i vettori di forza e le linee di allungamento miofasciale, dalla valutazione iniziale, sino alla definizione del programma rieducativo dell’allievo.
Il tocco empatico dell’ insegnante aiuta l’allievo a percepire e ritrovare le stesse connessioni che nel lavoro di gruppo ricerca da solo; ancora una volta il sentire nuovi accordi funzionali e armonici tra le parti del corpo offre nuove possibilità di movimento che chiariscono il sentiero funzionale di riferimento e rendono poi più efficiente l’apprendimento delle CIM e degli esercizi durante le lezioni collettive.