Libertà e fluidità nei movimenti e azioni di tutti i giorni, senza tensioni o dolori, scioltezza, miglioramento nella prestazione sportiva o artistica, riduzione di stress fisici ed emotivi.
Sono gli obiettivi del programma innovativo di movimento funzionale ideato dal dr. Josef DellaGrotte (Boston, USA), trainer del Metodo Feldenkrais®, terapista e Counselor (www.dellagrotte-somatic.com).
L’apprendimento di Core Integration avviene attraverso lezioni collettive e lezioni individuali.
Durante i corsi collettivi si imparano facili movimenti con l’ ausilio di lezioni in linea con i principi del Metodo Feldenkrais®.
La pratica di esercizi essenziali restituisce vitalità e benessere mentre il corpo si rafforza ritornando stabile e flessibile.
Gli esercizi rappresentano i movimenti essenziali di cui il corpo ha bisogno per la sua integrità strutturale e funzionale nelle attività di ogni giorno, dal gesto più semplice ad azioni più complesse che richiedono maggiore organizzazione e forza.
Aiutano a ritrovare naturalmente una postura attiva e consapevole, favoriscono il miglioramento del gesto sportivo, sviluppano la resistenza nelle attività aerobiche (camminare, correre, nuotare…).
Le lezioni individuali rappresentano un ottimo strumento di integrazione del lavoro di gruppo: attraverso una tecnica di manipolazione non invasiva le mani dell’ insegnante aiutano l’ allievo a ritrovare la sinergia di tutte le parti del corpo in armonia.