Sabato 12 marzo 2016
ore 10.30 – 13.00 14.30 – 17.00
Come rafforzare la muscolatura addominale
in maniera efficiente, dinamica e sicura
Quando si hanno problemi alla schiena, soprattutto a livello lombare, il consiglio che viene dato è quello di rafforzare la muscolatura addominale.
Ma vi siete mai chiesti se c’è una relazione tra gli esercizi che fate e la vostra postura da seduti, in piedi e quando camminate? Qual è il ruolo della muscolatura addominale in queste posizioni?
Avete mai pensato a che cosa fanno il bacino, la gabbia toracica e la colonna vertebrale durante questi movimenti?
Che cosa ritrovate in piedi del lavoro fatto a terra?….
La ripetizione di esercizi non consapevoli non sempre permette di fornire risposte chiare a tutte queste domande.
Core Integration offre la possibilità di ottenere gli effetti desiderati aiutandoci a riportare nella quotidianità i benefici di un’ attivazione appropriata della muscolatura addominale.
In che modo?
Riconducendo ogni movimento ad uno schema funzionale globale che possa essere riconosciuto dal nostro sistema nervoso: tutte le parti del nostro corpo diventano gli strumenti di un’ orchestra che si accordano e si sintonizzano per suonare insieme.
Possiamo quindi riconoscere il ruolo di tutti i preziosi strumenti del nostro corpo (scheletro, muscoli, fascia e respirazione insieme!) che si riorganizzano in modo armonico.
“In forma con Core Integration!” significa imparare a riconoscere e organizzare consapevolmente i muscoli addominale profondi del CORE, centro della forza e della stabilità dinamica, per muoversi con flessibilità, forza e stabilità.
Nel corso dell’ incontro impariamo a:
– riconoscere la centralità del bacino attivando il CORE e rompendo abitudini dannose e limitanti ( muscoli che lavorano più del dovuto o che rimangono contratti anche quando non è necessario, difficoltà a riconoscere la trasmissione della forza attraverso la colonna vertebrale, cronicizzazione di tensioni…)
– sviluppare il CORE in modo facile, sicuro ed efficiente, attraverso esercizi consapevoli ed integrati, salavaguardando l’ integrità della colonna vertebrale
– ridurre o eliminare dolori, limitazioni funzionali, problemi posturali