Percorso Teatrale alla ricerca del nostro potere creativo individuale
creato e condotto da Francesca Isola
“Il mondo della realtà ha i suoi limiti; il mondo dell’immaginazione è sconfinato”
Il teatro ci chiede di calarci nei panni di qualcun altro; e se quei “qualcun altro” non fossero personaggi già fissati sulla carta ma potessimo crearli noi a nostro piacimento? Cosa gli faremmo fare, dire, pensare e – più di tutto – cosa gli faremmo CREARE?
Cercando ispirazione dentro noi stessi, potremmo sperimentare ruoli diversi dal solito e giocare con tutte quelle parti di noi a cui spesso lasciamo poco spazio; in cambio, loro ci suggeriranno nuovi modi possibili di vedere, sentire, comunicare, addirittura di vivere.
Che bel gioco! In fondo recitare e giocare sono sinonimi in moltissime lingue (to play, jouer, spielen) e anche in italiano si usa l’espressione “giocare un ruolo”; quando quel ruolo lo subiamo stiamo male, mentre quando siamo noi a deciderlo e crearlo siamo pieni di forza, di gioia, di entusiasmo e possiamo usare appieno il nostro meraviglioso potere creativo.
In questo percorso dunque lasceremo a casa la nostra mente logica (quella che mette ordine, incasella, etichetta, stabilisce regole e -ahimè- tanti divieti) e, supportati invece dal potere trasformativo del teatro, proveremo ad affidarci un pò di più alla nostra mente CREATIVA che ha al suo arco frecce entusiasmanti come l’ immaginazione, l’ intuizione, lo stupore, l’ attenzione ai piccoli dettagli, la corporeità e – soprattutto – la possibilità di metterci in contatto profondo con noi stessi, con i nostri desideri e con la nostra capacità di realizzarli.
Ci state? In fondo è solo un gioco, il più vecchio del mondo, perché come dice Sir William Shakespeare: tutto il mondo è palcoscenico e uomini e donne, tutti, nient’altro che attori. Su il sipario dunque, e che il gioco della NOSTRA vita abbia inizio!
Calendario: tutti gli incontri si svolgeranno dalle 19.30 alle 22
Mercoledì 18 febbraio: Incontro introduttivo gratuito (dalle 19.30 alle 21.30)
Mercoledì 4 marzo: Sicurezza – perdere la paura di sbagliare
Mercoledì 18 marzo: Identità – seguire la guida del nostro intuito
Mercoledì 25 marzo: Potere personale – desiderare, credere e COMINCIARE
Mercoledì 1 aprile: Sogni e desideri – rompere le abitudini e fare spazio
Mercoledì 8 aprile: Speranza – aprire nuove porte, cambiare prospettiva
Mercoledì 15 aprile: Abbondanza – fare ciò che ci piace
Mercoledì 22 aprile: Contatto – prestare attenzione, ascoltare
Mercoledì 29 aprile: Forza – usare l’immaginazione, ampliare i limiti
Mercoledì 6 maggio: Entusiasmo – trovare le nostre vere fonti di energia
Mercoledì 13 maggio: Protezione di sé – difenderci dal nostro sabotatore interno
Mercoledì 20 maggio: Autonomia creativa – rimettersi a giocare, trovare il tempo
Mercoledì 27 maggio: Fiducia – gran finale: una sbirciatina nel terreno dell’ impossibile
Costo: la quota di partecipazione all’ intero percorso, della durata di 30 ore, è di € 360,00 + € 25,00 di tessera associativa annuale all’ Associazione Corepilates