Sentieri del corpo e della mente
Lunedì 6 e lunedì 20 luglio ore 19.30
Quando siamo responsabili, cioè abili a rispondere?
Quando le nostre relazioni sono autentiche, cioè quando lasciamo andare i nostri sistemi di difesa e non ci sentiamo attaccati.
Questo accade raramente, eppure come esseri umani ci realizziamo pienamente quando percepiamo l’ altro come rappresentante dell’ umanità condivisa, connesso alle nostre stesse radici: in questo modo finisce la paura e possiamo aprire la mente e il cuore a noi stessi in primo luogo, e di conseguenza, alle relazioni armoniche.
In questi incontri porteremo l’ attenzione a come i meccanismi giudizio-colpa-punizione siano penetrati in ciascuno di noi attraverso l’ inconscio collettivo. Scopriremo che si manifestano sul piano fisico con tensioni e sforzi, posture scorrette e contrazioni che compromettono l’ efficacia delle nostre azioni.
Solo una volta che avremo visto a fondo questi condizionamenti, potremo prenderne le distanze per diventare persone realmente mature e libere, capaci di scegliere per il nostro bene autentico.
M. Feldenkrais considera la maturità come un processo in continua evoluzione, “il processo mediante il quale l’ esperienza personale del passato si scinde nei suoi elementi costitutivi da cui scaturiscono nuovi schemi, adeguati ad affrontare le circostanze ambientali presenti e lo stato del proprio corpo”.