Il Metodo Pilates nasce negli Stati Uniti dall’esperienza del tedesco Joseph Pilates, che perfezionò la sua tecnica in oltre 50 anni di lavoro.
I sei principi base del Metodo sono:
- respirazione
- concentrazione
- equilibrio
- controllo
- precisione
- fluidità dei movimenti
L’ attenzione sulla forza proviene da una respirazione consapevole e da un movimento elegante, agile e leggero che si basa sulla flessibilità e sull’ equilibrio.
La concentrazione e l’ attenzione ai dettagli rendono il metodo veramente efficace: il supporto dell’ insegnante che richiede il controllo e la precisione dei movimenti, la centratura del bacino, la corretta posizione delle spalle o della testa, rende ogni lezione un’ esperienza significativa per il conseguimento degli obiettivi.
I movimenti proposti rafforzano e rilassano allo stesso tempo, senza stress per i legamenti, senza dolore o fatica.
Il metodo può essere seguito sia per migliorare e mantenere la forma fisica sia come parte di un programma di terapia di riabilitazione.
E’ raccomandato anche da medici specialisti (fisiatri ed ortopedici) perchè, per la sua versatilità e per il suo rispetto verso limiti e capacità individuali, costituisce l’ allenamento ideale per tutti.
Tra i suoi benefici si ricordano:
- correzione posturale degli adolescenti
- rallentamento dell’ irrigidimento nell’età matura
- allenamento specifico in tutta sicurezza in caso di problemi legati all’ osteoporosi e all’ invecchiamento
- possibilità di continuare ad allenarsi in gravidanza e dopo il parto per recuperare elasticità nel pavimento pelvico e nella parete addominale
- potenziamento di atleti e ballerini
L’ insegnamento del Pilates avviene attraverso due modalità che possono essere integrate:
Pilates Mat Work e Pilates macchine