Core Integration DellaGrotte
Programma Core-sitting
Ritrovare il benessere della schiena… anche da seduti!
Quando siamo seduti su una sedia, la colonna vertebrale è sottoposta ad un carico maggiore rispetto a quando siamo in piedi o camminiamo, perchè aumenta la pressione sui dischi intervertebrali.
La posizione seduta mantenuta a lungo, per motivi di lavoro o di studio, viene spesso “subita”: proprio perchè considerata statica, tende infatti a fissarci in posture abituali che, col tempo, possono provocare tensioni muscolari, rigidità e dolori che facilmente si cronicizzano, problemi alla schiena e alle articolazioni.
Possiamo dire però che non è tanto la posizione seduta in sè, quanto lo stare seduti senza stabilizzazione e allineamento, a provocare queste problematiche.
Le persone che hanno occupazioni sedentarie spesso ignorano che cosa fare per il benessere della loro schiena e per mantenersi in forma.
Core Integration DellaGrotte aiuta a trasformare lo stare seduti su una sedia da posizione statica non consapevole in una possibilità di attività dinamica e di esercizio funzionale (dynamic sitting exercises) che può diventare anche impegnativo.
E’ necessario infatti imparare anche nella posizione seduta esercizi consapevoli specifici da poter ripetere facilmente in ogni momento su una sedia!
Sono definiti “consapevoli” gli esercizi che vengono appresi attraverso un’ educazione ed una riprogrammazione neuromuscolare. La funzione del sistema nervoso è infatti quella di connettere le parti del corpo, permettendo la trasmissione del movimento, coerente con l’ attivazione del core.
Le parti del corpo da collegare sono precisi markers anatomici, punti di riferimento che si trovano sulla mappa dei 6 sentieri miofasciali funzionali di Core Integration.
L’ attivazione del core, sistema che comprende la muscolatura profonda addominale e della colonna, favorisce la trasmissione dell’ energia verso l’alto, fino al collo e alla testa, per avere allungamento globale ed elevazione, stabilità ed equilibrio.
Non si tratta di una stabilizzazione statica che tenderebbe a “fissare” il corpo.
La peculiarità di Core Integration è quella di aiutarci a stabilizzarci in modo dinamico, cioè riconoscendo che l’ attivazione del core cambia continuamente a seconda dei nostri movimenti nello spazio attraverso i tre piani in relazione alla gravità, a seconda cioè dei sentieri che percorriamo.
I benefici che si ottengono seguendo il programma Core-sitting:
• riorganizzazione della postura nella posizione seduta, imparare cioè ad assumere naturalmente una postura stabile, allineata e priva di tensione
• attivazione di una “vitalità antigravitaria”, che significa imparare a trasmettere la forza della gravità attraverso lo scheletro mentre ci muoviamo, con rafforzamento delle ossa
• coordinazione e flessibilità
• prevenzione e/o inversione dell’ inevitabile processo di degenerazione a carico della colonna e delle articolazioni, dovuto alla posizione seduta, con conseguente riduzione o eliminazione dei dolori
• benessere per la colonna vertebrale!