Lunedì 8 e lunedì 22 giugno Sciogliere i conflitti interni
due incontri del Percorso di consapevolezza psicosomatica Sentieri del corpo e della mente
Quando ci avviamo ad un percorso di trasformazione, cioè decidiamo di realizzare noi stessi, spesso ci imbattiamo in conflitti di estrema intensità. Conflitti e crisi che spesso ci portano a rallentare o a desistere, perchè si accompagnano a grandi sofferenze.
Se non abbiamo sviluppato sufficiente visione, se non abbiamo idee corrette su ciò che comporta un vero lavoro di evoluzione personale, la nostra mente non dispone degli strumenti cognitivi per ristrutturare le difficoltà, come parte naturale e necessaria del cammino.
Vediamo queste difficoltà come ostacoli o impedimenti, non come mezzi di allenamento per far crescere nuove risorse.
Inoltre il conflitto appare inevitabile anche nella vita di tutti i giorni e gli effetti immediatamente prodotti sono stanchezza, rigidità e tensione muscolare nel corpo.
La buona notizia è che esistono strumenti di negoziazione e di dialogo interno per poter sciogliere molti conflitti che appaiono a prima vista insanabili: possiamo imparare ad utilizzare uno sguardo più ampio, possiamo allenarci a spostare il punto di vista, a riconoscere e far fluire emozioni nel corpo, per vedere emergere intuizioni e soluzioni inaspettate.