Seminario con Rossana Antiga
sabato 6 giugno ore 10 – 13
L’ osteoporosi è una malattia demineralizzante dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dall’ alterazione della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente fragilità e richio di fratture anche per traumi di modesta entità.
Le ossa rispondono all’ esercizio fisico e il tasso di rigenerazione ossea dipende dalla varietà dei movimenti quotidiani, dalla loro forza e coordinazione.
L’ esercizio, se coerente con l’ età e il profilo complessivo del soggetto, aiuta a stimolare la deposizione di matrice sulle superfici di rimodellamento e quindi la formazione di nuovo tessuto.
Il Metodo Pilates rappresenta un’ ottima possibilità di allenamento, anche per le fasce di età più avanzate, in quanto agisce su equilibrio, coordinazione, educazione respiratoria, possibilità di movimento, educazione posturale statica e dinamica, importanti elementi atti a fronteggiare questa problematica.
Nel corso dell’ incontro si impareranno esercizi di sensibilizzazione, stabilizzazione e rinforzo addominale, degli arti, dei cingoli scapolare e pelvico.